Formulir Kontak

Nama

Email *

Pesan *

Cari Blog Ini

Pronta La Commissione Ue Fitto Verso La Vicepresidenza

Pronta la Commissione Ue, Fitto verso la vicepresidenza

Il Parlamento europeo ha dato il via libera alla nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. Tra i 27 commissari designati figura anche l'italiano Raffaele Fitto, indicato per la vicepresidenza con delega al Bilancio.

La Commissione Ue è l'organo esecutivo dell'Unione europea e ha il compito di proporre e attuare le politiche dell'Ue. È composta da 27 commissari, uno per ciascuno degli Stati membri, che vengono nominati dal Consiglio europeo e approvati dal Parlamento europeo.

La nuova Commissione europea entrerà in carica il 1° dicembre 2019 e avrà un mandato di cinque anni. Tra le priorità della Commissione vi sono la lotta al cambiamento climatico, la digitalizzazione dell'economia e la promozione della giustizia sociale.

La nomina di Raffaele Fitto alla vicepresidenza della Commissione Ue è un riconoscimento al ruolo dell'Italia nell'Unione europea. Fitto, già ministro per gli Affari regionali e le Autonomie nel governo Berlusconi, è attualmente europarlamentare eletto nelle liste di Fratelli d'Italia.

La delega al Bilancio affidata a Fitto è particolarmente importante, poiché la Commissione Ue ha il compito di gestire il bilancio dell'Unione europea, che ammonta a circa 160 miliardi di euro all'anno.


Komentar